Transaminasi alte e steatosi epatica, le vere cause e la soluzione definitiva

Soffri di steatosi epatica e transaminasi alte, sei arrivato qui perché nonostante le hai provate tutte il tuo fegato è sempre ingrossato e le tue transaminasi non ne vogliono sapere di scendere.

Nonostante il tuo medico ti dica di non bere alcol, non mangiare grassi, fare sport, prendere questo integratore, seguire una determinata dieta e quant’altro, la situazione non migliora.

O se migliora i risultati sono trascurabili.

La colpa non è tua, e la cosa più importante è che puoi far scendere i valori del fegato alti in maniera rapida e duratura, in non più di un mese.

Nel dettaglio vedremo:

  • Perché il tuo fegato è ingrossato e le transaminasi sono alte senza una causa apparente.
  • Perché è un problema di salute molto serio e quindi faresti bene a risolverlo.
  • Il vero colpevole delle tue transaminasi così alte.
  • Un metodo testato a costo zero che ti permette di risolvere il problema definitivamente e migliorare la tue salute in generale seguendo semplici principi alimentari in modo rapido.

Un problema comune

Transaminasi un problema comune
Transaminasi alte un problema comune

Si tratta di un problema così diffuso che nei paesi occidentali ne soffre più del 11% della popolazione, e per gli adulti popolazione siamo al 19%, quindi non sei solo.

Di solito succede che ti fai le analisi del sangue per un qualsiasi motivo e saltano fuori le transaminasi alte.

Il medico ti fa fare un’ ecografia epatica e il referto recita “steatosi epatica”, il cosiddetto fegato grasso.

Anche il medico cede le armi

Dopo inizia ad elencarti una serie di cose da non fare, in base alle sue convinzioni ti dirà di non bere alcol, di evitare grassi e fritti, ridurre i carboidrati, iniziare a praticare o aumentare lo sport se già lo pratichi.

O ti proporrà qualche acqua diuretica, qualche tipo di integratore, insomma gli step si conoscono, sta di fatto che non risolvi il problema.

Magari già non bevi e stai attento al mangiare, in questo caso il medico brancolerà nel buio, avrà una faccia corrugata e pensierosa, e ti manderà a fare i markers epatici (questi fai bene a farli per scrupolo).

Se sei sovrappeso sei finito, per lui la causa è dovuta certamente a quello.

Il problema maggiore del medico è quando trovano un paziente che sostanzialmente conduce uno stile di vita “sano” per lui o ti sei messo a seguire le sue indicazioni alla lettera, ma i valori restano sempre alti.

In questo caso ti dirà di approfondire la situazione ma non sa neanche lui come, brancola nel buio, un po’ come accade col mal di testa e il mal di schiena, mille supposizioni e soluzioni ma non ne funziona nessuna.

Le transaminasi restano sempre alte

Testimonianza transaminasi
Testimonianza sulle transaminasi

In entrambi i casi la situazione non migliorerà, e non lo farà mai, e credo hai sperimentato già la situazione se sei arrivato qui.

La foto sopra è una delle tante testimonianze di come per la maggioranza della persone la situazione si trascina avanti per anni e anni, come lo è stato anche per me.

Passeranno mesi e anni, la situazione sarà la stessa.

Magari ti diranno che è colpa dello stress, le proverai tutte e spenderai soldi su soldi senza concludere niente.

Alla fine il medico cederà le armi, e tu sarai frustrato e giustamente preoccupato avendo un problema di salute che non riesci a risolvere, inspiegabile.

Accade nella maggioranza dei casi così, e finirai per convivere con la steatosi epatica.

Hai escluso cause ben chiare

Diamo per scontato che hai escluso altre possibili cause.

Come alcuni tipi di medicinali se ne stai assumendo, epatiti (eventualità molto rara), distrofie muscolari, infiammazioni, problemi biliari e quant’altro degno di nota.

Le transaminasi alte possono anche essere la spia di problemi al muscolo cardiaco come avviene nell’infarto.

Insomma sei qui perché non ne vieni a capo e hai escluso cause chiare e ben definite.

O comunque pensi con ragionevole buon senso di non avere niente di importante.

Però se sono alte il problema c’è, e lo dobbiamo risolvere.

Cosa sono le transaminasi e perché sono importanti

Non ti tedio con lunghe disquisizioni medico-scientifiche, in rete ci sono molte fonti anche dettagliate, ad iniziare da wikipedia.

Le cose da sapere essenziali è che quando non si riesce a risalirne alle cause del perché sono alte, sono generalmente correlate con la steatosi epatica, cioè con il troppo grasso nel fegato e l’ organo risulta anche ingrossato.

E stanno ad indicare un danno a livello cellulare nell’ organismo, questa è la cosa che ti interessa.

Magari inizialmente la steatosi è lieve e poi col tempo aumenta.

Si tratta di due enzimi, GOT (Glutammato-ossalacetato transaminasi ) o anche detto AST (Aspartato aminotransferasi ) e GPT (Glutammato-piruvato transaminasi ) anche chiamato ALT (Alanina aminotransferasi )

Possono trovarsi in ogni parte del nostro corpo e in pratica trasformano gli amminoacidi in altri amminoacidi oppure sempre gli amminoacidi in energia.

Ci sono due sedi però dove abbondano maggiormente, il fegato e i muscoli; e quando sono in eccesso nel circolo sanguigno stanno ad indicare un qualche tipo di danno in uno dei due distretti.

Cosa rischi a tenere il fegato in queste condizioni

Disturbi e malattie che possono derivare da un fegato ammalato
Disturbi e malattie che possono derivare da un fegato ammalato

Non hai sintomi degni di nota, anche se ti trascini il problema da tempo non avverti niente di anomalo.

In realtà non è così, sicuramente hai una serie di piccoli e grandi disturbi con cui ci convivi da più o meno tempo.

Che magari tu attribuisci ad altro e forse neanche ci fai caso più.

Puoi avvertire sonnolenza, facile affaticabilità, pesantezza addominale, un lieve ittero, problemi di stomaco e intestinali diversi e vaghi, abbassamento della vista, scotomi, giramenti di testa, invecchiamento cellulare e altri.

Col tempo questi disturbi aumenteranno e rischi tante altre malattie.

Direttamente al fegato rischi la cirrosi epatica, e potrebbero crearsi delle cicatrici sull’ organo.

Devi porre rimedio alla situazione perché il tuo corpo si sta sabotando dall’ interno, i disturbi a cui ora magari non dai importanza possono portarti a situazioni ben più serie.

Il fegato stesso può andare incontro fibrosi, cirrosi e poi al carcinoma epatocellulare, cioè il tumore al fegato.

Devi risolvere il problema radicalmente.

Un problema di fondo

Sei qui, e niente ha funzionato, è un fatto oggettivo e da questo devi partire.

Sarebbe bello pensare che la medicina non sbagli mai, purtroppo si crea una commistione di false credenze e interessi sottostanti dove viene a mancare il rigore scientifico.

Ci si potrebbe affidare al buon senso, ma anche questo di sovente manca, come in questo caso delle transaminasi.

Se cambi 10 medici ti diranno sempre la stessa cosa, togli i grassi, mangia di meno, aumenta lo sport e tutto il resto, ma sono chiaro, non funzionerà nulla di tutto ciò.

E non ti sto dicendo di ingozzarti fino a scoppiare o di non fare sport, sicuramente ne trarrai benefici se non stai inchiodato sul divano, a scanso di equivoci, ma non centra nulla col tuo problema.

Il motivo per cui hai le transaminasi fuori range è che tutte le evidenze scientifiche e i fatti oggettivi vengono sistematicamente ignorati.

Tranne che da pochi addetti ai lavori o da persone che provano in autonomia e arrivano alle stesse conclusioni, supportate dal fatto che la situazione rientra nella normalità.

Colpisce ogni fascia della popolazione

Facile dire che la colpa è delle troppe calorie che assumi, ma le prove dicono il contrario.

Ne sono colpite anche le popolazioni a basso reddito che non riescono ad assumere un apporto calorico sufficiente per il sostentamento, circa 2.000 al giorno.

La prosperità e la vita più sedentaria delle società occidentali non centrano nulla, perché altrimenti dovrebbe essere un problema solo nostro.

In sostanza la società e i medici dicono; troppi soldi, troppi alimenti facilmente disponibili, troppa vita sedentaria ed ecco che hai la steatosi epatica.

Ma non ti viene detto perché anche se ti spacchi la schiena tutto il giorno o segui le diete raccomandate povere di grassi hai lo stesso il problema.

Se sei magro o grasso nulla cambia.

In realtà non è la quantità, ma il tipo di cibo che mangi.

E si, la tanto decantata dieta mediterranea non funziona.

Ora hai capito perché che se ti muovi tanto il medico dirà che mangi troppo, se mangi poco dirà che non ti muovi abbastanza, una giustificazione verrà sempre trovata.

I dati

Incidenza globale della steatosi epatica
Mappa dell’ incidenza globale della steatosi epatica non alcolica

Ecco lo studio a livello globale dell’ incidenza della steatosi epatica, come vedi ne soffrono allo stesso modo sia i paesi ricchi che che quelli poveri.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7402189

E se vuoi lo studio tradotto eccolo

In pratica un’ epidemia, e parliamo di dati che prendono in considerazione tutte le fasce di età, ma è interessante notare l’indice sociodemografico, dove si vede chiaramente come il reddito non centri nulla.

Incidenza della steatosi epatica per varia fasce della popolazione
Incidenza della steatosi epatica per varia fasce della popolazione

In molti casi parliamo di popolazioni dove non vi è accesso al cibo in modo sufficiente e di sovente svolgono lavori fisici molto impegnativi, come facevano i nostri nonni.

Dai 15 ai 70 anni abbiamo un’ incidenza del 19,8 %, 12,5+21,4+25,7/3.

Adesso sai con le prove che esercizio fisico e dieta non centrano nulla.

Mettiamola così, tutto il sistema medico scientifico sa che l’ esercizio fisico e il mangiare almeno in modo limitato da per scontato che dia qualche tipo di beneficio.

Quando non sanno la causa della problematica, si va sempre a parare in quella direzione, ma senza alcun fondamento scientifico.

Le vere cause delle transaminasi alte e della steatosi epatica

Il perché hai le transaminasi alte e la steatosi epatica è da imputare ad un solo responsabile, l’insulina.

Questa è la parola che nessuno ti ha mai detto che causa tutti i tuoi problemi.

Un ormone tanto importante per noi ma anche molto dannoso se è in eccesso, e tutti gli studi concordano sul fatto che la steatosi epatica, e quindi le transaminasi alte, è associata alla resistenza all’ insulina.

Le due cose vanno sempre insieme, non è chiaro se la resistenza all’insulina causi la steatosi epatica o se la steatosi epatica di per sé riduca la sensibilità all’insulina, però sono correlate.

L’orientamento maggiore di questi studi ci dice che è l’insulino resistenza a provocare la steatosi epatica e l’aumento delle transaminasi.

Ma la cosa certa è che se abbassi la resistenza insulinica guarisce anche il fegato e le transaminasi rientrano nella norma.

Gli studi lo confermano

Se vuoi tutto il tomo delle spiegazioni medico-scientifiche puoi consultare questi link:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4014913

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925443914002579

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5409726

https://academic.oup.com/jcem/article/91/12/4753/2656230

Lo dicono l’università di Oxford e il National Library of Medicine del governo degli Stati Uniti, oltre a tanti altri enti e ricerche autorevoli, però stranamente non vengono presi in considerazione.

Seguendo rigorosi standard e dove in sostanza dicono tutti la stessa cosa, hai un problema con l’insulina se hai la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e hai escluso altre cause ben chiare.

La cosa più “interessante” di tutto ciò è che non lo sta dicendo il medico in cerca di notorietà che si sveglia una mattina o una persona qualunque che propone spiegazioni per lo meno da prendere con le pinze.

No, lo dicono enti, università, ricerche verificate, alle quali ci affidiamo per le linee guida sulla salute, protocolli medici e quant’altro.

Equazione troppo cibo + vita sedentaria = Transaminasi alte e fegato ingrossato non valida

Ormai hai capito che la vita sedentaria e l’ eccesso di cibo non centrano nulla, è soltanto una questione di ormoni ed enzimi, e la principale responsabile è l’insulina.

Non preoccuparti se hai provato a metterti a stecchetto e non hai ottenuto risultati, non ottieni nulla se non essere affamato e nervoso.

La resistenza all’ insulina, che c’è sempre prima del diabete, difatti viene chiamata prediabete, non la risolvi con le diete classiche ipocaloriche ne con le raccomandazioni del medico.

Difatti chi ne soffre è costretto a prendere farmaci per tutta la vita.

Per contrastare la tua resistenza insulinica devi colpire in modo mirato, togliere gli alimenti nocivi, anche uno insospettabile, il peggiore di tutti, e come per magia le transaminasi torneranno normali.

Ma niente privazioni, mangerai quanto vuoi, e come bonus toglierai anche i chili in più se ne hai, e migliorerai anche gli altri valori del sangue se sono fuori dai parametri.

Quindi il nostro obiettivo è riportarle tra:

  • GOT 7- 45
  • GPT 8 -55

Questi sono i valori normali per le transaminasi, per gli uomini e per le donne, anche se per le seconde va considerato qualche punto in meno.

Possono esserci dei piccoli scostamenti tra i laboratori di analisi nei range di riferimento.

Alcol e problemi al fegato

Alcol e problemi al fegato
Alcol e problemi al fegato

L’ alcol è un caso a parte, esso viene metabolizzato principalmente nel fegato, circa l’ 80%, difatti si parla di steatosi epatica alcolica

Generando una grande quantità di citrato, che trasforma gli acidi grassi nel glucosio e quindi aumenta la produzione di grasso nel fegato, con relativo aumento delle transaminasi.

Aggiungeteci il fatto che spesso l’ alcol è consumato insieme a carboidrati e snack, abbiamo ottenuto il mix perfetto per la distruzione del fegato.

Ma se bevevi e le tue transaminasi sono sempre alte la responsabilità è tutta dei carboidrati.

Cosa fare

Insieme alle tue transaminasi alte e alla steatosi epatica hai una resistenza all’ insulina, che ti espone anche ad ammalarti di diabete, ipercolesterolemia, trigliceridi alti, ingrassare, ipertensione e tutte le altre malattie diffuse in occidente.

Si, la resistenza all’ insulina è una brutta bestia.

Ora si fa abbastanza semplice, devi abbassare la tua resistenza all’ insulina e come per magia tutto rientrerà nella norma, valori e ingrossamento del fegato.

Per fare ciò ci vuole una dieta specifica e mirata.

Prima però ti voglio far vedere una cosa.

I miei esami del sangue prima e dopo

Prima però voglio mostrarti i miei esami del sangue.

Esami del sangue delle transaminasi
Esami del sangue con le transaminasi alte
Esami del sangue delle transaminasi
Esami del sangue con le transaminasi nella norma

A sinistra sono gli esami del sangue di quando avevo 28 anni, le transaminasi sono molto al di fuori della norma e lo erano anche da molti anni prima.

Le ho avute sempre così fino ad ora, anzi, in alcuni periodi mi spaventavo a guardarle, ancora più alte.

A destra invece sono del 2023, perfettamente in ordine, fatte dopo circa 2 mesi che avevo iniziato a seguire i consigli che sto per darti.

Una bella differenza vero?

E se mi vedi mangiare a tavola pensi “non può essere”. Ne ho una pila di esami che nel corso degli anni dicono sempre la stessa cosa, transaminasi alte insieme ad altri valori fuori range, tipo colesterolo e trigliceridi.

In più ho perso anche i chili in eccesso che avevo e ho risolto tutti i diversi disturbi e malesseri con cui ho sempre convissuto ma che attribuivo ad altro.

Sei pronto a:

  • Scoprire l’ alimento killer del tuo fegato che lo sta distruggendo ogni giorno senza che tu lo sospetti?
  • Un piano alimentare specifico e semplice da seguire per far rientrare le transaminasi nella norma e risolvere il problema del fegato grasso?
  • Mangiare quanto vuoi senza limitazione?
  • Perdere i chili in più se ne hai, risolvere malesseri e disturbi vari e prevenire malattie come diabete e colesterolo?
  • Sapere l’alimento insospettabile sempre presente in cucina che ti darà una grande mano
  • Scoprire in profondità il meccanismo che ti causa le transaminasi alte e la steatosi epatica
  • Le giuste proporzioni alimentare che nessuno ti ha detto che sono la causa del fallimento delle diete

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *